OFFLINE/ONLINE è il workshop che Soundscape sta svolgendo presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova: lo studio, l’analisi e l’interpretazione della dialettica tra online e offline nella comunicazione e nella multimedialità.
I media sono componenti complessi ed elusivi all’interno della società, che interagiscono costantemente tra loro; per un’analisi completa richiedono l’osservazione da molteplici punti di vista.
Il progetto Soundscape si propone di offrire ai giovani studenti un attento esame delle dinamiche che si concatenano attraverso una “x-ray machine”, fatta di spiegazioni, video, slide e attività coinvolgenti, tale da permettere di analizzare i meccanismi che sottendono all’interazione tra diversi media; si crea così una consapevolezza utile ad un approccio e ad una lettura critica dei prodotti e dei messaggi mediali.
Il nostro interesse principale è spingere gli studenti all’acquisizione di conoscenze relative alle potenzialità informative, espressive e comunicative dei linguaggi elettronici di tipo multimediale.
Una visione non completa ed esaustiva, ma parziale, pensata come contributo per incentivare all’interno della scuola un’educazione ai media, e fornire i codici per un’interazione significativa con i linguaggi mediatici. Si intende inoltre entrare nei dettagli delle dinamiche comunicative sia con esempi pratici che con studi teorici.
Educare ai media significa far apprendere ai giovani: linguaggi, dinamiche, meccanismi, che concorrono a costituire e muovere la grande macchina mediatica.
Soundscape è un primo sguardo nel retroscena del villaggio globale.
Il work in progress di OFFLINE/ONLINE potrà essere seguito a partire dalla pagina Facebook dedicata al workshop.
Alberto Antonello