Food Sound System & la parmigiana alla salentina con John Coltrane

Finalmente posso inaugurare questa sezione del blog che parla di cibo e musica, ma non in maniera semplicista e banale. Lo faccio ora, dopo che sono riuscito a realizzare con le mie manine (un “Grazie” alla mia splendida aiutante) la parmigiana alla salentina.

Mi spiego meglio: circa tre anni fa ho acquistato un libro divertente, piacevolissimo e ricco di spunti e sapori, ovvero “Food Sound System“, scritto da una certo Don Pasta, dj salentino con una passione innata per la buona cucina e che ha girovagato tra Parigi, Barcellona, Roma e chissà dove ancora.

Avvalendosi della conoscenza della tradizione culinaria mediterranea e in particolare del Salento, Don Pasta rielabora alcune ricette, combinandole con i vini più adatti ma soprattutto con evocazioni musicali ad hoc, andando ad esplorare e portando alla luce musicisti e situazioni artistico/culturali di grande rilievo.

Un libro ricco di spunti e curiosità, dal quale nascono facilmente le idee per nuove combinazioni, basta cimentarsi ai fornelli cercando il giusto mix (e il giusto tempo da dedicare) tra food, wine & music. Dal primo momento che ho letto “Food Sound System” mi sono messo in testa questa ricetta: una rivisitazione salentina delle melanzane alla parmigiana, con l’aggiunta quindi di uova, prosciutto e soprattutto polpette.

C’è libertà di scelta se impanare e friggere le melanzane o lasciarle al naturale, certo poi ogni ingrediente può influire sulla qualità finale del lavoro ma bene o male un buon risultato è garantito, mettendo assieme cose così buone. Nei casi di incertezza seguite sempre il suo consiglio: “se hai un problema… aggiungi olio!

E la musica? Lasciatevi cullare dal sax di John Coltrane come Don Pasta suggerisce, funziona davvero! E il vino? Io sono rimasto in Salento e un rosso dome il Primitivo di Manduria risulta accoppiarsi con successo alle melanzane.

E La prossima ricetta? Io sono ispirato dal risotto allo champagne.
Voi cosa proporreste? Se portate da bere cucino io! ;-)

Intanto buon ascolto ma soprattutto buon appetito….

Questa voce è stata pubblicata in Food e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.
Condividi